Il territorio
Rilievi montuosi
Monte Santa Croce
(mt. 1151) Nel 1980 è stata rinvenuta una fortificazione sannitica lunga quasi un chilometro. Fa parte di un massiccio montuoso chiamato “Il Curvale”, posto a quota 1240 metri slm.Toponimi: Le Macchje, Re Vendature, La Chianòzze, Re Mòneca.
 
La Spina
Il territorio montano si estende per 2000 ettari a Nord di Cerro. Si divide in Alta Spina e Bassa Spina.Nell’Alta Spina abbiamo: Valle San Martino, Còlla Uàrdia, Fraina, Pagliaròne.Bassa Spina: Fònde Casale, Pènne, Demanio.
 
Monte della Foresta
(mt. 944)La visibilità permette di avvistare numerose fortificazioni, tra cui Monte San Paolo, La Portella nel Comune di Castel San Vincenzo, La Romana presso Isernia e i centri fortificati dell’Alto Molise.Toponimi: La Crevala, La Murrélla, Re Miarre Pezzute, Piazza Indina, Re Puzze, Re Murtale.
Fiumi e torrenti
Il fiume Volturno tocca il territorio del Comune di Cerro al Volturno a partire dalla confluenza con il vallone detto Fossato, al confine con Castel San Vincenzo. Altro affluente del Volturno è il Rio, che proviene da Rionero Sanntico, a sua volta alimentato dal torrente Mandre che proviene da Acquaviva di Isernia e dal vallone che, venendo da Foci, viene alimentato da Fonte Acquara.
Sorgenti e fontanili
Gli abitanti di Cerro, prima della sistemazione di vere e proprie fontane, e prima soprattutto della costruzione e messa in opera dell’acquedotto comunale, usavano le fonti di approvvigionamento di seguito elencate:
- Foci, da una sorgente sulla riva del Rio;
- San Vittorino, da pozzi privati;
- Piano d’Ischia, da pozzi privati e da una piccola sorgente sulla sponde del fiume Rio;
- Mancini, da un pozzo privato ancora esistente lungo via Trignina, ma non più funzionante;
- Foresta, dalla fontana storica di Fonte Papili;
- Cerro centro, dalla fonte adibita a lavatoio denominata Fonte Mula;
- Rione Castello, dalla fonte anche essa adibita a lavatoio;
- Rossi, Valloni, Santilli e Petrara, da pozzi privati e da due fonti adibite anche a lavatoio, una situata nella frazione Valloni e l’altra a Santilli.