Religione

Religione

Cerro al Volturno annovera due Parrocchie.

Parrocchia Assunzione di Maria Vergine

Comprende il Rione Castello, Cerro centro e le frazioni di Cerreta, Foresta, Valloni, Rossi, Santilli e Petrara. Le chiese che fanno parte di questa Parrocchia sono:

Rione Castello – Chiesa Assunzione di Maria Vergine (Sede Parrocchiale). Si tengono i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo (15 Agosto), San Biagio V. (domenica di Febbraio successiva al giorno 3, ricorrenza del Santo), Patrocinio della Madonna Assunta (domenica di Novembre successiva a San Martino), S. Pasquale Baylon (17 Maggio), S. Rita da Cascia (22 Maggio), S. Pio da Pietrelcina (23 Settembre), Immacolata Concezione (8 Dicembre).

Cerro centro – Chiesa SS. Pietro e Paolo. Si tengono i solenni festeggiamenti in onore di S. Emidio, Patrono del Comune di Cerro al Volturno (12 Gennaio, 5 Agosto e l’ultima domenica di Agosto), la Vergine Addolorata, (13 Gennaio, ultimo sabato di Agosto e 15 Settembre), San Donato (7 Agosto), Madonna del Rosario (7 Ottobre).

Foresta – Chiesa S. Antonio di Padova. Si festeggiano S. Antonio (13 Giugno), S. Maria di Loreto (8 Settembre), S. Matteo Ap. (21 Settembre), San Francesco d’Assisi (4 Ottobre) e l’Immacolata Concezione (8 Dicembre).

Cerreta – Chiesa di San Bernardino da Siena. Festeggiamenti in onore di San Bernardino da Siena (20 Maggio) e la Madonna di Vallisbona (seconda domenica di Settembre).

Valloni, Rossi, Santilli e Petrara – Chiesa Madonna dell’Arco. Si festeggiano la Madonna dell’Arco (Lunedì in Albis), S. Antonio di Padova (prima domenica di Settembre) e Santa Lucia V. M. (13 Dicembre).

Nel Rione Castello è stata eretta nel mese di Agosto del 1999 una edicola sacra dedicandola a S. Pio da Pietrelcina.

Nel territorio della frazione Foresta, invece, si trovano i ruderi del Convento di Santa Maria di Loreto, edificato nel 1510 da Ferdinando Pandone. Ospitò i Frati Minori Riformati e fu soppresso nel 1809.

Parrocchia di San Rocco Confessore

Comprende le frazioni di Cupone, Case, Mancini, Piano d’Ischia, San Giovanni, San Vittorino e Foci. Le chiese ivi presenti sono:

Cupone – Chiesa di San Rocco (Sede Parrocchiale). Si festeggiano San Rocco Confessore (16 Agosto) e San Giuseppe (19 Marzo).

Case – Chiesa di San Nicola. Si festeggiano San Nicola di Bari (6 Dicembre) e la Madonna della Libera (primo sabato di Agosto).

Piano d’Ischia – Chiesa di Sant’Anna. Vi si festeggia Sant’Anna (26 Luglio). In questa frazione vi è anche una Cappella privata, eretta in onore di Sant’Anna.

San Giovanni – Chiesa di San Giovanni Battista. Si festeggia la S.S. Trinità, San Giovanni (24 Giugno) e la decapitazione di San Giovanni Battista (29 Agosto).

San Vittorino – Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Si festeggiano S. Antonio (13 Giugno), la Madonna del Carmine (16 Luglio), S. Emidio (12 Gennaio) e S. Antonio Abate (17 Gennaio).

Foci – Chiesa di Santa Lucia. Si festeggiano Santa Lucia V. e M. (13 Dicembre e 13 Maggio), la Madonna Incoronata (22 Agosto), la Madonna Addolorata (15 Settembre), la Madonna del Rosario (7 Ottobre).

Il nucleo abitativo di Mancini, fondato a seguito di una frana proveniente dall’attuale frazione Cupone, aderisce alla Parrocchia.

Entrambe le Parrocchie hanno un proprio Coro che allieta la Santa Messa della domenica e tutte le festività religiose dell’intero paese, esibendosi anche in manifestazioni canore comunali e provinciali.

Contatti religiosi

Parrocchia Assunzione di Maria Vergine
Piazza Santa Maria, 1 – 86072 Cerro al Volturno (IS)Tel. 0865 95 31 24 – Email dpscarabeo77@gmail.com. Pagina Facebook: Parrocchia Assunzione CERRO

Parrocchia San Rocco Confessore
Piazza San Rocco – 86072 Cupone di Cerro al Volturno (IS)Tel. 0865 95 52 22

Il Filo d’Arianna
Mensile di formazione e informazione della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine in Cerro al Volturno. Direttore Responsabile: Don Paolo ScarabeoIn redazione: Riccardo Rossi, Gabriel Paolone, Marilde Iannotta, Ilde Izzi e Miranda Centracchio. Info: dpscarabeo77@gmail.com