Il territorio

Il territorio

Rilievi montuosi

Monte Santa Croce

(mt. 1151) Nel 1980 è stata rinvenuta una fortificazione sannitica lunga quasi un chilometro. Fa parte di un massiccio montuoso chiamato “Il Curvale”, posto a quota 1240 metri slm.Toponimi: Le Macchje, Re Vendature, La Chianòzze, Re Mòneca.
&nbsp

La Spina

Il territorio montano si estende per 2000 ettari a Nord di Cerro. Si divide in Alta Spina e Bassa Spina.Nell’Alta Spina abbiamo: Valle San Martino, Còlla Uàrdia, Fraina, Pagliaròne.Bassa Spina: Fònde Casale, Pènne, Demanio.
&nbsp

Monte della Foresta

(mt. 944)La visibilità permette di avvistare numerose fortificazioni, tra cui Monte San Paolo, La Portella nel Comune di Castel San Vincenzo, La Romana presso Isernia e i centri fortificati dell’Alto Molise.Toponimi: La Crevala, La Murrélla, Re Miarre Pezzute, Piazza Indina, Re Puzze, Re Murtale.

Fiumi e torrenti

Il fiume Volturno tocca il territorio del Comune di Cerro al Volturno a partire dalla confluenza con il vallone detto Fossato, al confine con Castel San Vincenzo. Altro affluente del Volturno è il Rio, che proviene da Rionero Sanntico, a sua volta alimentato dal torrente Mandre che proviene da Acquaviva di Isernia e dal vallone che, venendo da Foci, viene alimentato da Fonte Acquara.

Sorgenti e fontanili

Gli abitanti di Cerro, prima della sistemazione di vere e proprie fontane, e prima soprattutto della costruzione e messa in opera dell’acquedotto comunale, usavano le fonti di approvvigionamento di seguito elencate:

  • Foci, da una sorgente sulla riva del Rio;
  • San Vittorino, da pozzi privati;
  • Piano d’Ischia, da pozzi privati e da una piccola sorgente sulla sponde del fiume Rio;
  • Mancini, da un pozzo privato ancora esistente lungo via Trignina, ma non più funzionante;
  • Foresta, dalla fontana storica di Fonte Papili;
  • Cerro centro, dalla fonte adibita a lavatoio denominata Fonte Mula;
  • Rione Castello, dalla fonte anche essa adibita a lavatoio;
  • Rossi, Valloni, Santilli e Petrara, da pozzi privati e da due fonti adibite anche a lavatoio, una situata nella frazione Valloni e l’altra a Santilli.